don Bosco ci parla:
Miei cari giovani, io vi amo tutti di cuore, e mi basta sapere che voi siete ancora in tenera età perché io vi ami assai. MB III,11.
Un giorno del 1843 (quando era ancora al Convitto) don Bosco era entrato in una barbieria. Si era avvicinato un piccolo garzone per insaponarlo.
– Come ti chiami? Quanti anni hai?
– Carlino. Ho undici anni.
– Bravo Carlino, fammi una bella insaponata. E tuo papà come sta?
– È morto. Ho soltanto la mamma.
– Oh, poverino, mi dispiace
Il ragazzo aveva finito l'insaponata.
– E ora su, da bravo, prendi il rasoio e radimi la barba.
Accorse il padrone allarmato:
– Reverendo, per carità! Il ragazzo non ci sa fare. Lui insapona soltanto.
– Mi sun don Bosc (Io sono don Bosco) e lui sa benissimo fare la barba a un c'a lé d'bosc (a uno che è di legno). Forza, Carlino.
Carlino tagliò quella barba tremando come una foglia. Sudava. Qualche raschiatura energica la diede, ma arrivò alla fine.
– Bravo, Carlino!
Sorrise don Bosco.
– E ora che siamo amici, voglio che vieni a trovarmi qualche volta.
Carlo Gastini cominciò a frequentare l'Oratorio, e divenne amicissimo di don Bosco. E don Bosco continuò a frequentare il sabato la sua barbieria.
Gastini, morto don Bosco, ricordava: «Don Bosco partiva più di una volta da sotto i miei ferri come San Bartolomeo (il santo scorticato vivo). Ma in parte la colpa era anche sua. Don Bosco non voleva mai stare in silenzio. Ora mi diceva: "È da molto tempo che ti sei confessato? Domani verrai all'Oratorio? Come sta tua madre?". Insomma non mi lasciava mai quieto. Io poi ero un garzone, e stavo là sotto l'occhio minaccioso del padrone, tremavo come una foglia. E don Bosco? Sempre tranquillo. Pagava, metteva una piccola mancia per me, e partiva, facendosi promettere che l'indomani sarei andato a trovarlo ». |
Nell'estate del 1847, don Bosco lo trovò che piangeva vicino alla barbieria.
– Cosa ti è capitato?
– È’ morta mia mamma, e il padrone mi ha licenziato. Mio fratello più grande è soldato. E adesso dove vado?
– Vieni con me. Io sono un povero prete. Ma anche quando avrò soltanto più un pezzo di pane lo farò a metà con te.
È la frase che tanti ragazzi si sentirono dire da don Bosco, e che conservarono nel cuore come un tesoro: don Bosco sarebbe sempre stato la loro sicurezza