Tra le proposte più importanti, preziose e gioiose di una comunità parrocchiale c'è senz'altro la formazione alla fede dei propri piccoli (Perché il catechismo?). E' dunque con entusiasmo e impegno che ci stiamo preparando a riprendere il nuovo anno di catechismo (Calendario). Non è l'inizio di un nuovo anno scolastico, perché non sono ore di scuola, ma si tratta di un percorso, un cammino che comprende ben più di un po' di «istruzione religiosa»: l'obiettivo è quello di aprire il cuore dei nostri ragazzi a un cammino di fede che comprende un imparare a pregare, ad ascoltare la parola di Dio, a celebrare, a vivere come il Signore ci insegna, un itinerario di iniziazione ad "essere" cristiani.
È una strada già tracciata dalle proposte dell'anno liturgico con le sue grandi feste (Pasqua, Pentecoste, Natale); con i suoi tempi forti (Avvento, Quaresima, tempo di Pasqua), con il ripetersi settimanale di quella piccola Pasqua che è l'eucaristia domenicale, a cui s’aggiunge, per ciascuno dei vostri ragazzi, l'incontro settimanale specifico.
Ricordando sempre che questa proposta è anche occasione di ripresa della fede e di approfondimento per voi genitori e per l'intera comunità. Anche per voi la strada tracciata é quella dell'anno liturgico, integrata con alcuni incontri specifici. Importanti come gli incontri di catechismo dei vostri figli.
Informazioni utili per i bambini di 2 elementare che iniziano