Anche quest'anno, nella domenica della festa del Battesimo del Signore (13 gennaio), abbiamo invitato tutte le famiglie che hanno battezzato dei bambini nel 2012 a celebrare insieme, nella santa Messa delle 11.00, il ricordo del battesimo dei loro figli. Quaranta famiglie hanno accolto l'invito. E' stata una occasione bellissima per rinnovare le promesse battesimali e affidare questi bambini e i loro genitori all'Ausiliatrice; mentre come comunità e cristiani abbiamo fatto memoria e riscoperta del nostro battesimo. La presenza di queste famiglie con il loro vociare attorno all'altare, ci ha fatto rivivere la pagina del Vangelo in cui il Signore invita i discepoli a non impedire alle mamme di portare i loro bambini da Lui. "Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite" è stato l'invito e l'augurio che ha concluso la celebrazione. E' impegno di tutti: genitori, padrini, famiglie e comunità che il "seme" del battesimo diventi "albero, che porta frutti". (libretto – Battesimo, un seme che deve diventare albero).
Al termine un semplice,ma familiare, rinfresco ha concluso la mattinata (foto).
Libretto – Battesimo, un seme che deve diventare albero
La bottega di Dio
Una notte ho sognato che in una via del mio quartiere era stata aperta una nuova bottega con l'insegna: "Dono di Dio".
Entrai e vidi un angelo dietro al banco. Meravigliato, gli chiesi: "Che vendi, angelo bello?". Mi rispose: "Ogni ben di Dio!".
"Fai pagare caro?"
"No, i doni di Dio sono tutti gratuiti".
Contemplai il grande scaffale con anfore d'amore, flaconi di fede, pacchi di speranza, scatole di salvezza… e così via.
Mi feci coraggio e, poiché avevo un immenso bisogno di tutta quella mercanzia, chiesi all'angelo: "Dammi un bel po' d'amore di Dio, tutto il perdono, un cartoccio di fede e salvezza quanto basta!".
L'angelo, gentile, mi preparò tutto sul bancone.
Ma quale non fu la mia meraviglia vedendo che, di tutti i doni che avevo chiesto, l'angelo mi aveva fatto un piccolissimo pacco! Esclamai: "Possibile, Tutto qui?"
Allora l'angelo, solenne, mi spiegò:
"Eh si, mio caro! Nella bottega di Dio non si vendono frutti maturi, ma soltanto piccoli semi da coltivare!"