Mercoledi’ (ore 17-18)
Incontro di venerdì 12/10/2018 – Si riparte !
Carissimi ragazzi, state per riprendere il cammino di fede nel catechismo. Promettete di partecipare con grande impegno e serietà al catechismo per conoscere sempre meglio Gesù e il suo Vangelo?
Sì, lo promettiamo.
Promettete di essere sempre presenti, con fedeltà, agli incontri di catechismo e di impegnarvi a pregare Dio e a partecipare alla Messa nei giorni di festa?
Sì, lo promettiamo.
Cari Genitori, promettete di accompagnare in quest’anno i vostri figli nel cammino di fede impegnandovi a seguirli da vicino nel Catechismo settimanale, interessandovi di quello che imparano negli incontri in parrocchia?
Sì, lo promettiamo.
Promettete di essere di esempio ai vostri figli nella partecipazione alla Messa della domenica e nella preghiera quotidiana, uniti come famiglia?
Sì, lo promettiamo.
Cari Catechisti, promettete di impegnarvi a testimoniare e a trasmettere la fede cattolica, in comunione con il Papa, il Vescovo e la Chiesa diffusa in tutto il mondo?
Sì, lo promettiamo.
Promettete di partecipare attivamente alla vita della comunità ecclesiale, nutrendovi della Parola di Dio, della preghiera, dell’Eucaristia e degli altri sacramenti?
Sì, lo promettiamo.
Il Signore Gesù benedica i vostri propositi e vi aiuti a crescere sempre come suoi amici uniti a Lui.
Queste le nostre promesse, che richiedono l’impegno di tutti quanti, ragazzi, famiglie, comunità.
Ripartiamo dunque di slancio, con la certezza di non essere mai soli.
Uniamoci in preghiera insieme ai nostri ragazzi:
.Donaci, Signore, di essere tra i tuoi amici. Dacci la gioia di essere un bambino e un ragazzo giusto e disponibile. Rendimi sapiente per saper ascoltare e seguire i consigli di chi mi vuole bene.
.Non permettere, Signore, che ci allontaniamo da te. Vogliamo dare il massimo di noi stessi, ma talvolta ci sta fatica. Sta’ vicino a noi, Signore, per fare le scelte giuste e poter dire con gioia a tutti che tu sei un grandissimo amico e ci vuoi bene
.Rendici attenti, Signore, alla tua voce, pronti ad ascoltare la tua parola. Donaci il coraggio di seguire sempre Gesù, tua parola vivente, che ci insegna la strada della verità e dell’amore.
BUON CAMMINO A TUTTI !!!
Incontro di venerdì 19/10/2018 – C’e’ un posto anche per te.
Stiamo camminando verso la Cresima, inizio della piena vita cristiana.
Nella Chiesa, corpo di Cristo, c’è un posto per tutti, c’e’ posto anche per TE!
Insieme scopriamo la nostra Parrocchia, con le sue attività e i gruppi che la animano e la sostengono.
Questa e’ Comunità, qui noi possiamo scegliere di diventare “cellula” di un Corpo vivo mettendo a disposizione degli altri le nostre capacita’ e le nostre passioni.
Qui puoi scaricare la scheda del 1° incontro, prova a completarla anche con l’aiuto dei tuoi genitori.
Incontro di venerdì 26/10/2018 – La Chiesa siamo noi.
Proseguiamo a conoscere la Parrocchia, quali attivita’ si svolgono e come possiamo prenderne parte.
Impariamo a costruire un “gruppo” affiatato, un “corpo” in cui tutte le parti sappiano di essere importanti e indispensabili per costruire la Chiesa e un mondo migliore, come Gesu’ ci ha insegnato.
Qui puoi scaricare la scheda del 2° incontro e allenarti in questo compito.
Incontro di venerdì 26/10/2018 – In comunione con il Vescovo.
Chi ci tiene uniti al corpo di Cristo? La Chiesa, per questo occorre conoscerla.
La Chiesa nasce dalla famiglia cristiana, diventa Parrocchia con la comunità delle famiglie di un quartiere o paese, diventa Diocesi nella comunità di tante parrocchie di un territorio che comprende città e cintura cittadina.
La Diocesi è guidata dal Vescovo, pastore di anime.
Qui puoi scaricare la scheda del 3° incontro e provare a scoprire quanto conosci la tua e “nostra” Diocesi.
Incontro di venerdì 9/11/2018 – In missione come Gesu’.
Dopo la sua morte Gesu’ appare ai suoi apostoli e assegna loro la sua missione: “Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del Vangelo a tutti gli uomini”.
E’ la missione che ha la Chiesa, e di conseguenza ogni cristiano, ognuno nel luogo in cui si trova.
Anche i ragazzi, con le proprie scelte, possono contagiare il mondo: violenza e sofferenza, o gioia e amore ?
Qui puoi scaricare la scheda del 4° incontro e scoprire la missione degli apostoli, che è anche la nostra.
Incontro di venerdì 9/11/2018 – Oggi come allora.
Oggi come allora siamo chiamati a testimoniare la nostra fede attraverso le piccole e le grandi scelte quotidiane.
Lo Spirito Santo è all’opera, ma serve il nostro contributo e il nostro impegno, Dio, per fare il bene, si vuole servire di noi.
Seguire Gesu’ e’ la vocazione di ogni battezzato, quindi anche la tua, e Gesu’ ci chiama a svolgere un compito nella Chiesa. E di cose da fare ce ne sono tante!
Qui puoi scaricare la scheda del 5° incontro e aiutaci nei “lavori in corso” in Parrocchia.
Incontro di venerdì 16/11/2018 – Molti doni, un solo Spirito.
Dio ha bisogno del nostro cuore, del poco che siamo o che abbiamo, ha bisogno che noi mettiamo a disposizione i nostri doni per compiere qualcosa di grande.
Non facciamo con il Signore i taccagni o gli avaracci, i doni sono le capacita’ che ci sono state regalate dallo Spirito Santo, e ogni giorno lo Spirito Santo ci chiede di mantenerli vivi e metterli al servizio della comunità. Questa e’ la responsabilita’ che Dio ci chiede: non fare miracoli, ma mettere a disposizione delle persone con cui vivi i doni ricevuti.
Qui puoi scaricare la scheda del 6° incontro e provare a confrontarti con le riflessioni proposte.
Incontro di venerdì 16/11/2018 – La vocazione: accogliere il progetto di Dio.
Cosa significa vocazione ? E’ il sogno, il progetto che Dio ha su di noi.
Lui ci parla, ci vuole comunicare il suo progetto, la nostra vocazione … Ma noi ?
Da veri cristiani dobbiamo fare attenzione ai segnali, a chi ci comunica la vocazione attraverso gli altri, e poi abbiamo la scelta: accettare la sua proposta, oppure scegliere un’altra strada.
Anche in questo il Signore ci ha sempre la massima liberta’, la nostra scelta sara’ sempre una libera scelta.
Qui puoi scaricare la scheda del 7° incontro e aiutarti a riflettere.
Incontro di venerdì 23/11/2018 – Consacrati a Dio per manifestare la vita eterna.
Gesù ci parla e presenta ai suoi amici il Regno di Dio, prova a pensarlo come il “sogno” che Dio ha sull’uomo e sulla tua vita, prova a pensarlo all’amicizia che Gesù vuole avere con te. Dio ci vuole contenti e felici, e per questo è disposto a tutto: pensa a Gesù che muore in croce perchè ti vuole bene.
L’amicizia con Gesù è la cosa più preziosa ed importante che un uomo può trovare. Qualcuno ha scoperto questa amicizia, e per avere questo tesoro è stato disposto a tutto.
pensa a a San Francesco, a don Bosco, a Madre Teresa di Calcutta … Cosa pensi li abbia spinti a fare quello che hanno fatto ?
Qui puoi scaricare la scheda del 8° incontro e rifletterci attentamente.
Incontro di venerdì 23/11/2018 – I missionari del regno di Dio.
Gesù ha mandato i suoi apostoli ad annunciare il Vangelo, e da quel giorno essere cristiani significa proprio annunciare il Vangelo con la parola e con la vita.
Ogni cristiano con il Battesimo, poi confermato nella Cresima, è inviato a far conoscere il Vangelo di Gesù, e anche tu, nel tuo piccolo, sei responsabile della sua diffusione.
La parola “missionario” significa “mandato”, mandato da Gesù e dalla Chiesa a far conoscere il Vangelo ovunque noi passiamo con la nostra vita.
Essere missionari, dunque, significa “essere amici di Gesù e fare amici per Gesù” !!!
Qui puoi scaricare la scheda del 9° incontro e allenarti a seguire la missione che ci ha affidato Gesù.
Incontro di venerdì 30/11/2018 – Testimoni di vita nuova.
“A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere ?” (Gc 2,14)
S.Giacomo suggerisce alcuni atteggiamenti molto concreti ed evidenzia modi di vivere a cui il cristiano e’ tenuto a prestare attenzione, perche’ credere in Gesu’ coinvolge le scelte e la vita di ogni giorno.
Egli ricorda cose molto semplici e concrete, che tutti noi, piccoli e grandi, possiamo mettere in atto ogni giorno: trattare bene tutti, fare il nostro dovere, costruire la pace attarverso la benevolenza.
Si tratta di cambiare mentalita’: cio’ che da’ valore alla persona non e’ il vestito o il cellulare, ma e’ la capacita’ di concretizzare il bene, l’impegno nel perdonare, accogliere, rispettare, condividere …
Qui puoi scaricare la scheda del 10° incontro e provare a riflettere.
Incontro di venerdì 14/12/2018 – Riconciliamoci con Dio.
Oggi incontro in S.Francesco, un momento di preghiera, riflessione e il sacramento della Riconciliazione, per chiedere perdono a Gesù e tornare suoi amici..
Qui puoi scaricare la scheda di riflessione per la Riconciliazione con Gesù.
Incontro di venerdì 11/1/2019 – La promessa e il dono dello Spirito.
“Riceverete la forza dello Spirito Santo, che sta per scendere su di voi. Allora diventerete miei testimoni in Geruslemme, in tutta la regione della Giudea e della Samaria e in tutto il mondo” (At 1,8)
Gesu’ ci invita a: aspettare il dono promesso in piu’ occasioni, ricevere la forza dello Spirito Santo, fidandoci di lui e non fidandoci delle nostre forze ma accogliendo la forza di Dio, diventare suoi testimoni con le parole, con gli atteggiamenti e con tutta la nostra vita.
Come descrivere lo Spirito Santo, invisibile e incorporeo ? La Bibbia usa immagini che lo rappresentano attraverso elementi che noi conosciamo bene e la cui azione si puo’ paragonare: ecco che allora diventa piu’ facile “vederlo” attraverso le sue manifestazioni: il vento, il fuoco, la colomba, l’acqua, l’olio.
Qui puoi scaricare la scheda dell’ 11° incontro e provare a “riconoscerlo” vicino a te.
Incontro di venerdì 18/1/2019 – Chi e’ lo Spirito Santo.
Lo Spirito Santo :
Non e’ un’astratta nozione teologica
Non e’ qualcosa: e’ qualcuno.
Non e’ un oggetto ma un soggetto. E’ una persona.
Non e’ un’idea ma una realtà.
È spirito di vita che libera dalla morte.
E’ venuto per proclamare la verita’.
E’ venuto per dimorare in te.
E’ vita. E’ verita’. E” amore.
E’ Dio.
Qui puoi scaricare la scheda dell’ 12° incontro e provare a “conoscerlo”.
Incontro di venerdì 1/2/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo.
A vele spiegate verso la Cresima, ma conosciamo meglio lo Spirito Santo, Spirito di Dio.
Lo Spirito e’ presente nella Chiesa e attraverso i Sacramenti distribuisce i suoi doni.
Suscita vocazioni per rendere ciascuno capace di svolgere un compito (detto “ministero”) a servizio del bene comune.
Chi viene segnato dal sigillo dello Spirito Santo diventa capace di scoprire e usare i doni del Signore a favore di tutti: con la parola e le azioni è chiamato a far crescere il Regno di Dio.
Qui puoi scaricare la scheda del 14° incontro e completarla riflettendo sui doni dello Spirito Santo.
Incontro di venerdì 1/2/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: SAPIENZA.
Da vocabolario: Sapiente=”Avere sapore, essere saggio”.
Ecco, la SAPIENZA e’ il dono dello Spirito che ci aiuta a vivere con “gusto” e ci insegna a distinguere il “cibo” buono, che ci fa crescere, da cio’ che ingigantisce soltanto il nostro egoismo.
La Sapienza e’ la capacita’ di distinguere il bene dal male. Saggio non e’ couli che conosce tante cose, ma colui che SA FORMARSI UNA GIUSTA SCALA DI VALORI, che sa cogliere il sapore della vita, che sa stupirsi e meravigliarsi di cio’ che lo circonda, che sa gustare le bellezze del creato e attraverso di esse giugnere ad amare Dio, creatore dell’universo.
La Sapienza ci aiuta
A riconoscere l’opera di Dio
A gustare il bello delle cose di Dio
Ad imparare a pensare come Gesu’
A vivere la vita come piace a Dio
A distinguere il bene dal male
Per diventare sapienti iniziamo dalle cose semplici, ci vuole poco: un sorriso, una preghiera semplice, una parola delicata, un gesto amichevole, un poco di pazienza, un sms all’amico che si sente solo, un po’ di attenzione ad un compagno messo da parte …
Qui puoi scaricare la scheda del 15° incontro e provare a ricostruire l’identikit dell’uomo saggio.
Incontro di venerdì 8/2/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: INTELLETTO.
Dal latino: “intus legere”=”leggere dentro”.
E’ il dono di vedere al di là di quello che i nostri occhi vedono, oltre le apparenze.
E’ il dono della profondità contro la superficialità, ci aiuta ad andare fino in fondo alle cose, a saper vedere oltre le apparenze, a saper leggere dentro alle situazioni, alle persone, ci aiuta ad essere attenti, riflessivi e ponderati in ogni circostanza, a vedere la realtà con gli occhi di Dio.
Gesu’ indica una palestra straordinaria: esercitarsi ogni giorno a vedere Lui in ogni uomo e in ogni donna, anche in quelli che, secondo le nostre vedute, proprio non gli somigliano. Si può cominciare dalla propria famiglia, dai compagni, dagli amici: basta cogliere il positivo che c’è in ognuno.
L’Intelletto ci aiuta
Ad andare in profondità
A meditare
A riflettere
A contemplare
Qui puoi scaricare la scheda del 16° incontro e provare a riflettere.
Incontro di venerdì 15/2/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: CONSIGLIO.
C’e’ un sistema per distinguere un consiglio furbo da uno sballato: capire se viene da una persona che parla per il nostro bene vero oppure no. Piu’ viene dal cuore e piu’ e’ di qualita’. Un consiglio buono viene dato sempre da una persona che ti vuole bene. Come un caro amico.
Il Consiglio e’ il dono che ci aiuta a compiere le scelte giuste in ogni occasione, e’ un “regalo” che ci aiuta a conoscere cio’ che Dio ha in progetto per ognuno di noi, ci facilita la vita mettendoci
accanto persone di fiducia (genitori, catechisti, amici, suore, sacerdoti…) che ci indicano la strada giusta da seguire.
Ci aiuta a riconoscere e distinguere cio’ che piace a Dio da cio’ che proviene dal male e ci stimola a deciderci per il bene che Dio ci offre.
Ci aiuta:
A scegliere la strada giusta
A rispondere alla voce di Dio
A realizzare un grande progetto
Qui puoi scaricare la scheda del 17° incontro e prova a completare il “decalogo di orientamento per la vita”.
Incontro di venerdì 8/3/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: FORTEZZA.
La fortezza e’ il dono che infonde coraggio, costanza e tenacia. E’ il dono che ti abilita ad affrontare il quotidiano combattimento contro ogni forma di male che vive dentro di te e attorno a te.
Rende robusta la tua Fede, invita la speranza, opera fino a sudare la carita’. Ti aiuta ad essere ottimista ed entusiasta in ogni situazione.
FRUTTO DELLA FORTEZZA E’ LA GIOIA INTERIORE.
E’ un aiuto per essere cristiani anche quando e’ difficile rimanere fedeli agli impegni del Battesimo.
L’esempio ci viene da Gesu’ stesso che sulla croce ha continuamente confidato nell’amore del Padre.
Ci aiuta:
Ad avere coraggio
A testimoniare la fede
Ad aiutare chi è scoraggiato
A resistere alle prove
Qui puoi scaricare la scheda del 18° incontro. Prova a completarla riflettendo attentamente.
Incontro di venerdì 15/3/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: SCIENZA.
Scienza, dal latino “scire” = conoscere. Nella Bibbia e’ sinonimo di conoscenza. Chi possiede questo dono vede un riflesso dell’amore di Dio nelle persone e nelle cose “belle” che lo circondano e non solo i difetti. La vera scienza è conoscere Dio.
Questo dono ti aiuta a penetrare nel Mistero di Dio, a scoprire il suo vero volto, la sua volontà; a capire l’intimo senso della sua Parola. Non è però una conoscenza della sola mente, ma anche e soprattutto del cuore; infatti chi ama Dio sul serio finisce anche per comprenderlo.
Guardare il mondo con occhi del cuore significa misurarsi con una realtà che ci supera: guardare, scrutare, conoscere, comprendere e lodare. Sono questi i diversi passi che il dono
della Scienza può insegnarci a compiere, nell’umiltà, riconoscendoci sempre e comunque creature uscite dalle Mani del Creatore.
Facciamoci aiutare dal Cantico delle Creature di San Francesco, è una delle preghiere di lode più belle mai inventate (http://www.youtube.com/watch?v=2vIzGZg7iss).
Qui puoi scaricare la scheda del 19° incontro. Riflettiamo e alleniamoci ad avere uno sguardo da “scienziato” e il cuore aperto alla riconoscenza.
Incontro di venerdì 29/3/2019 – I 7 doni dello Spirito Santo: PIETA’.
Pieta’, dal latino “pietas” = amore dei figli verso il padre.
C’è un brano di Vangelo che scatta “la fotografia” più bella di Dio… E’ la parabola del “Padre Misericordioso”.
La pieta’ e’ la virtu’ caratteristica dell’uomo religioso, ma non solo, alimenta tutti quegli atteggiamenti che ti portano a fidarti di Dio con lo stesso abbandono di un bimbo che si sente tra le braccia di mamma e papa’. Ti aiuta a vivere la tua esistenza tutta relativa a Dio, al suo servizio, facendo ogni cosa per la sua gloria…. Aiuta a ricordare i piccoli e grandi gesti d’amore che hai ricevuto. E a cercare di “restituirli” facendo del bene agli altri.
FRUTTO DELLA PIETA’ SONO LA PREGHIERA E LA SOLIDARIETA’.
La pieta’ ci aiuta:
A credere all’amore di Dio
A riconoscere Dio come unico
Ad essere uno strumento accordato
Ad imparare ad amare
Qui puoi scaricare la scheda del 20° incontro. Prova a completarla riflettendo attentamente.
Con i ragazzi abbiamo pero’ anche ragionato su cosa significhi “voler bene” e quali impegni assume il “cresimato”.
Su questa scheda scopriamo quali sono gli obiettivi che ci aiutano a “scegliere” di diventare CRISTIANI.
I 7 doni dello Spirito Santo: TIMOR DI DIO.
Timore di Dio non è la paura di Dio. Ma è il grande amore verso di Lui che ci impedisce di offenderlo.
Ci aiuta a vivere nella grazia, nella sua amicizia, perché se amo veramente Dio devo rispettarlo e obbedirgli.
Il tuo rapporto con Lui va vissuto con serietà ed impegno. Tutto quanto ti aiuta a realizzare il dono del Timor di Dio.
Ma c’è dell’altro: a nessuno è lecito prendere il posto di Dio o credersi onnipotente come Lui lo è.
La storia ha sempre dimostrato che quando l’uomo non rispetta Dio finisce sempre per calpestare gli altri uomini…
FRUTTO DEL TIMOR DI DIO E’ LA COERENZA .
Il Timor di Dio ci aiuta:
A rispettare Dio
A darti la forza per compiere il bene
A farti crescere nella gioia
Ad ascoltare Dio
Qui puoi scaricare la scheda del 21° incontro e riflettere attentamente sui differenti rapporti che possiamo avere con Dio.
Incontro di venerdì 29/3/2019 – Il giorno della Cresima.
Perchè la Cresima ? Che cosa significa ? Perché è necessaria? Che cosa dona alla mia vita da Cristiano?
Con il Sacramento della Confermazione (o Cresima), i cristiani vengono uniti più perfettamente alla Chiesa. Sono così arricchiti di una speciale forza data dallo Spirito santo e in questo modo sono inviati a testimoniare con le parole e la testimonianza di una vita coerente, la loro fede in Cristo Gesù. La Cresima in nessun modo deve essere per te soltanto una cerimonia.
La Cresima sia per te l’inizio di una vita più impegnata !!!
Queste sono le domande su cui ora dobbiamo riflettere :
1. Dopo la cresima il mio cammino di fede finisce qui, oppure desidero continuare a impegnarmi nelle attività parrocchiali?
2. Che cosa mi aspetto dalla Chiesa e dal mio parroco?
3. Che cosa si aspetta la Chiesa da me?
4. Come gruppo, quale contributo possiamo dare alla Chiesa?
Qui puoi scaricare le schede 22 e 23 e meditare attentamente sul giorno importante che ti attende.
Incontro di venerdì 12/4/2019 – Riconciliamoci con Dio.
Oggi incontro in S.Francesco, un momento di preghiera, riflessione e il sacramento della Riconciliazione, per chiedere perdono a Gesù e tornare suoi amici..
Il prossimo incontro non sara’ giovedi’ 28/3, Giovedi’ Santo, ma giovedi’ 4/4, subito dopo la Pasqua.
Ricordo a tutti inoltre il prossimo appuntamento “forte” in preparazione alla Cresima, che si terra’ domenica 14 aprile e che coinvolgera’ tutti noi, insieme ai ragazzi e ai genitori.
Ai ragazzi e’ stato distribuito al riguardo un modulo da ritornare firmato per presa visione gia’ nel prossimo incontro, specificando con quale mezzo i ragazzi raggiungeranno il luogo di ritiro (Istituto Virginia Agnelli – Mirafiori), se tutti insieme tramite mezzi pubblici (tram 10) e ritrovo in Parrocchia, oppure se accompagnati direttamente in loco dai genitori.
Ne approfitto per anticipare gli Auguri personali di don Claudio, suor Anna Maria e di noi catechisti tutti per una Serena e Santa Pasqua di Resurrezione.