GIOVEDÌ SANTO 13 Aprile 2017
Dalla Parola del giorno Gv 13,1-15
Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi.
C'è una storia africana che dice che un vecchio morente chiama la famiglia al suo capezzale. Dà un bastone corto e robusto ai numerosi figli, mogli e parenti. "Rompete il bastone", dice loro. E con un po' di fatica tutti riescono a spezzarlo a metà. "Ecco come vanno le cose quando un'anima è sola, senza nessuno. E' facile spezzarla", dice il vecchio. Poi il vecchio dà un altro bastone a tutti i famigliari: "Ecco come vorrei che viveste dopo la mia dipartita. Riunite insieme tutti i bastoni e ora spezzate a metà il fascio". Tutti ci provano e nessuno riesce a spezzare il fascio di bastoni.
Siamo forti quando siamo uniti. Quando siamo uniti possiamo compiere l'impossibile. Compiere miracoli.
Il Signore ci chiede di mettere a disposizione degli altri le nostre risorse, ciò che sappiamo fare, il nostro poco! Mentre la società tende a dividerci sempre più, a privatizzarci, a singolarizzarci, a dividerci (ognuno pensi per sé), il Signore invita a metterci insieme, di aiutarci, di condividere, di offrire ciascuno ciò che può offrire.
Il S. Curato D'Ars ad alcuni giornalisti venuti ad intervistarlo, diceva: "Fate un po' più di rumore alla porta del Tabernacolo e un po' meno sui vostri giornali, e il mondo andrà meglio".