L’importanza di non giudicare

Terza Settimana – Giovedì – 3 Marzo
Dalla Parola del giorno Lc 11,14-23
Chi non è con me è contro di me.
 
24--III-giovedìL’importanza di non giudicare
Un medico entrò in ospedale di corsa dopo essere stato chiamato per un intervento urgente. Andò direttamente al centro chirurgico, ma nel percorso incontrò il padre del bambino ricoverato. Non appena lo vide, il padre del bambino gridò:
“Perché ci ha messo tanto ad arrivare? Non sapeva che la vita di mio figlio è in pericolo? Non ha senso di responsabilità?”
Il medico sorrise e gli disse:
“Mi dispiace molto, signore, non ero in ospedale e sono venuto più rapidamente possibile non appena ho ricevuto la chiamata. Ora vorrei chiederle di stare calmo perché io possa fare il mio lavoro”.
“Vuole che io resti calmo?”, rispose l'uomo. “Cosa farebbe se fosse suo figlio ad aspettare un intervento? Starebbe calmo? Se suo figlio stesse morendo in questo momento cosa farebbe?”
Il medico sorrise di nuovo e rispose:
“Faremo tutto il possibile, con la grazia di Dio”.
Il padre del bambino concluse:
“Parlare e dare consigli è facile quando non è lei ad essere coinvolto!”
L'intervento durò poco più di un'ora, e alla fine il medico uscì felice:
“Grazie a Dio, suo figlio si è salvato!”
Senza aspettare la risposta del padre del bambino, il medico guardò l'orologio e andò via correndo. Mentre andava via, disse all'uomo:
“Per qualsiasi domanda si rivolga all'infermiera”.
“Perché è così arrogante?”, chiese il padre del bambino. “Non poteva aspettare qualche minuto di più perché gli potessi chiedere qualcosa sulle condizioni di mio figlio?”
Il medico se ne era già andato, ma l'infermiera si avvicinò all'uomo e gli disse con le lacrime agli occhi:
“Il figlio del medico è morto ieri in un incidente automobilistico. Il dottore era alle pompe funebri quando abbiamo telefonato perché operasse suo figlio. La vita di suo figlio è già stata salvata, ora lasci che il medico se ne vada in pace. È andato via correndo per poter assistere alla sepoltura di suo figlio”.
 
“La persona che giudica sbaglia, si confonde e diventa sconfitta, perché prende il posto di Dio, che è l’unico giudice” (Papa Francesco)

 

FRECCIA SX SITO30
HOME SITO30
INDICE SITO30
FRECCIA DX SITO30