Dalla Parola del giorno Mt 23,1-12
Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.
Il consiglio
Un giorno, una giovane mamma condusse il figlioletto da un anziano, famoso in tutta la città per la sua saggezza. Giunti alla dimora del grande saggio, la donna domandò: "Maestro, convinci il mio bambino a non mangiare più dolci che gli fanno male". "Abbi la bontà di tornare fra tre giorni" rispose il saggio. Tre giorni dopo la mamma tornò con il bambino e il saggio disse al bambino: "Non mangiare più dolci perché ti fanno male!". La donna domandò: "Perché ci hai fatto aspettare tre giorni per dire soltanto questo? Il vecchio saggio rispose: "Perché tre giorni fa anch'io ero tra quelli mangiava dolci!".
Se tutti quelli che comandano, predicano, sbraitano, pretendono, consigliano, sollecitano, decidessero di praticare quello che chiedono agli altri questo mondo sarebbe un paradiso…
Abba Elenio, quando fu vescovo di Alessandria, fece pervenire a tutte le famiglie cristiane un messaggio: “La domenica, non mandate più i vostri figli alla Messa”. Sul retro del messaggio era scritto: “Portateceli voi”.
“Ricordiamolo bene tutti: non si può annunciare il Vangelo di Gesù senza la testimonianza concreta della vita” (Papa Francesco)