Perché lo faceva Gesù. Il vangelo di Marco (10,13-16) dice che venivano presentati a Gesù dei bambini perché li accarezzasse e siccome i discepoli li sgridavano, Gesù disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me”.
E’ bello vedere questa tenerezza di Gesù che prende fra le braccia i bambini, impone loro le mani e li benedice, in un mondo dove i bambini non erano per nulla considerati. Era una rivoluzione benefica, tanto più che Egli stesso aveva voluto entrare nel mondo proprio come qualsiasi bambino. E’ la stessa tenerezza che Gesù usava verso i piccoli, gli emarginati, gli esclusi, i peccatori, i poveri, i malati. E’ una sfumatura dell’amore che Dio riserva ad ogni persona, di cui esalta la dignità.
Ci insegna ad avere una particolare attenzione verso il mondo dei fanciulli, i quali attendono dagli adulti di essere guidati nella scoperta della vita. Noi tutti sappiamo per esperienza che quello che si scrive nel cuore dei bambini non si cancella mai. Benedire i bambini significa anche garantire una assistenza continua nella loro crescita, come hanno fatto Maria e Giuseppe nei confronti di Gesù che cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini. Non abbiamo paura di “perdere tempo” coi bambini, per insegnare, giocare, parlare con loro. E’ tempo sempre ben speso. E’ tempo fecondo di bene. Essi hanno bisogno degli adulti per sviluppare le loro doti migliori, le loro energie fisiche ed intellettuali per raggiungere la maturità umana e cristiana.
Genitori, benedite i vostri figli, fate questa piccola esperienza, invocate su di essi la benedizione del Signore, fate sulla loro fronte il segno della croce. Vi sembreranno piccoli segni ma sono grandi segni della vostra testimonianza cristiana. Accompagnatelo con la preghiera per loro (ne trovate una proposta anche al fondo di queste righe). Ci sono nella giornata dei momenti opportuni per un gesto e per una preghiera: al momento del pranzo o della cena o quando li accompagnate a dormire o quando si alzano al mattino…E’ il momento in cui voi trasmettete il senso di Dio nella loro vita. Poi il Signore farà la sua strada con loro.
Noi ti ringraziamo, o Dio,
per i figli che ci hai donato e affidato.
Noi sentiamo la responsabilità
e la difficoltà di aiutarli a crescere
come persone libere e responsabili,
e a maturare nella fede
che abbiamo scelto per loro nel giorno del battesimo.
Fa' che crescano in questa fede ricevuta.
Guidali con la luce del tuo Spirito
nelle grandi scelte della vita,
perché possano conoscere la vocazione
alla quale tu li chiami
e possano corrispondere al disegno del tuo amore.
Concedi a noi di poterli aiutare. Amen.