Venerdi' (ore 17-18)
Incontro di venerdì 7/10/2016 – Ci ri-siamo.
Inizia il cammino verso la Cresima, principio della piena vita cristiana.
Ci ritroviamo per conoscere i nuovi catechisti e catechiste e riprendere il cammino culminato nel maggio scorso con il Sacramento della S.Comunione.
Incontro di venerdì 14/10/2016 – La Chiesa vive nelle nostre case.
"Egli vi ha scelto e vi ama. Perciò abbiate sentimenti nuovi: di misericordia, di bontà, di umiltà, di pazienza e di dolcezza. Sopportatevi a vicenda: se avete motivo di lamentarvi degli altri, siate pronti a perdonare, come il Signore ha perdonato voi. Al di sopra di tutto ci sia sempre l'amore, perchè l'amore tiene perfettamente uniti. E la pace, che è dono di Cristo, regni sempre nel vostro cuore." (Col 3, 12-15)
"Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18,20)
Ecco la famiglia cristiana, riunita nel nome del Signore, ha Gesù al centro, e come tale è il primo nucleo di Chiesa, E' CHIESA. La Chiesa, dunque, vive nelle nostre case.
Riflettiamoci completando le pagine 4 e 5 del nostro Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 21/10/2016 – La Chiesa vive nella comunità parrocchiale.
Le persone che erano diventate cristiane, dopo la morte di Gesù, vivevano in uno strano modo: "avevano un cuore solo ed un'anima sola" (At 4,32). Che cosa vorrà dire ?
La Chiesa non può fare a meno di noi. Riflettiamo su questo con le pagine 6 e 7 del nostro Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 28/10/2016 – La Chiesa è diffusa nel mondo.
"Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione" (Ef 4,5)
Abbiamo costruito insieme un cartellone, cercando foto e immagini che ci hanno aiutato a ricostruire le tante forme di attività che si possono attuare all'interno della Chiesa, in particolare della Parrocchia, che è l'unità elementare della Chiesa Globale, diffusa nel mondo.
Completiamo le pagine 8 e 9 del nostro Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 4/11/2016 – Figli di Dio-Testimoni di Gesù.
"E Gesù gli disse: – Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato-. Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio." (Lc 18,42-43)
Con la forza dello Spirito, Gesù opera i miriacoli per anticiparci il Regno di Dio.
Seguiamo la proposta del Quaderno Attivo alle pag.10 e 11.
Incontro di venerdì 11/11/2016 – Se vuoi, puoi guarirmi.
Nell'incontro precedente abbiamo incontrato Gesù che guarisce il lebbroso, oggi incontra una mamma a cui è morto l'unico figlio, e lo stanno portando al cimitero.
Gesù prova compassione, tocca la bara e ridà la vita al ragazzo.
Perchè Gesù fa i miracoli ? Per insegnarci che Dio è misericordioso e vuole liberare l'uomo da ogni male fisico e spirituale. E così sarà nel Paradiso.
Seguiamo la proposta del Quaderno Attivo alle pag.12 e 13.
Incontro di venerdì 18/11/2016 – Non piangere.
Nell'incontro precedente abbiamo incontrato Gesù che guarisce il lebborso, oggi Gesù incontra una mamma a cui è morto l'unico figlio, e lo stanno portando al cimitero.
Gesù prova compassione, assicura la madre: -Non piangere-, tocca la bara e ridà la vita al ragazzo.
Perchè Gesù fa i miracoli ? Per insegnarci che Dio è misericordioso e vuole liberare l'uomo da ogni male fisico e spirituale.
Oggi è miracolo quando uno di noi:
– perdona il nemico
– aiuta il bisognoso
– sta accanto al disabile
– ascolta chi ha una difficoltà
– tiene compagnia a un malato
– rinuncia a qualcosa per solidarietà con chi è più povero.
Completiamo insieme la scheda qui pubblicata.
Che cosa ha fatto Gesù negli anni di Nazaret? Ha incontrato la gente per donare la gioia del cuore, per trasformare la vita, per togliere il peccato che è tristezza.
Gesù è l'unico e il vero Salvatore del mondo.
Insieme abbiamo preparato un cartellone che riporta immagini delle "Opere dell'Amore", le opere che ci allenano ad essere cristiani veri, a prestare attenzione agli altri.
Giorno dopo giorno metti in pratica le Opere di Misericordia, che puoi scaricare da qui e leggere la sera, e tutto in te diverrà grande .
Incontro di venerdì 25/11/2016 – La tua fede ti ha salvato
Gesù incontra la gente per donare la gioia del cuore, per trasformare la vita, per togliere il peccato che è tristezza.
La donna peccatrice riceve il perdono di Gesù perchè si riconosce peccatrice, ammette di avere peccato.
Simone, al contrario, si crede giusto e osservante della Legge, e non si accorge che in casa sua è arrivato il Salvatore, Per questo si permette di giudicare la donna.
Ecco la parola chiave dell'incontro: PERDONO !
Incontro di venerdì 2/12/2016 – Sono la serva del Signore.
In preparazione alla festa dell'Immacolata, ci siamo impegnati nel cercare sul Vangelo i sentimenti con cui viene dipinta Maria, Madre di Gesù e della Chiesa.
Scarica la scheda e riguardala insieme ai tuoi genitori.
Incontro di venerdì 16/12/2016 – Celebriamo la PENITENZA-RICONCILIAZIONE.
Incontro dedicato all'Avvento, partecipando alla Novena di preparazione al S.Natale.
Al termine della Novena, incontro con "Gesù" nel sacramento della Riconciliazione, pregando e chiedendo perdono al Signore, certi della sua infinita misericordia. Ogni volta che noi cadiamo Lui è lì a porgerci la mano per rialzarci, sforziamoci di "notarlo" e lasciamoci aiutare.
Saluti e Auguri di Natale con arrivederci all'8 di gennaio, primo incontro dopo il rientro dalle vacanze.
Incontro di venerdì 13/1/2017 – Fa' questo e vivrai-Il samaritano.
Un, due, tre … Via! Si riprende dopo le lunghe vacanze natalizie. E quale migliore inizio che ripercorrere la parabola del buon samaritano ! Chi non la conosce ? Ma la domanda di fondo, che coinvolge tutti, è sempre quella: chi è il mio prossimo ? Chiunque incontriamo sulla nostra strada e necessita di aiuto.
Ecco, abbiamo provato insieme a capire come Gesù lo ha spiegato in parabola, e poi abbiamo completato insieme il lavoro proposto alle pagine 20 e 21 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 20/1/2017 – Beati voi.
Le beatitudini, nuovi comandamenti che Gesù ci offre per "perfezionare" quelli che Dio ha consegnato agli ebrei attraverso Mose'.
Le abbiamo riviste insieme, singolarmente, cercando di comprendere quello che Gesù ci ha voluto dire attraverso questi "esempi" di comportamento e di atteggiamento che ci fanno FELICI (cioè "beati") avvicinandoci a Dio in maniera perfetta.
Insieme abbiamo poi provato riflettere su questo argomento completando le piccole attività proposte alle pagine 22 e 23 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 27/1/2017 – DON BOSCO.
In prossimità della festa di S.Giovanni Bosco l'incontro di oggi si è concentrato sul “nostro” Santo di casa, padre e maestro della gioventù.
Appuntamento per tutti al prossimo incontro, e BUONA FESTA di S.GIOVANNI BOSCO!!
Incontro di venerdì 3/2/2017 – Lodate il nome del Signore.
Quante volte hai avuto bisogno dell'aiuto di mamma, papà o dei nonni perchè non sapevi come cavartela? Quante volte hai voluto fare di testa tua e hai combinato dei guai?
Anche gli adulti hanno bisogno di essere sempre guidati bene e questo aiuto lo possono trovare in Dio Padre. Prova a chiedere ai tuoi genitori quante volte nella vita si sono sentiti persi come un esploratore senza mappa.
Dio ha dato all'uomo una "mappa" con 10 segnali di pericolo: i comandamenti.
Ognuno è libero di scegliere la strada indicata dalla mappa o di trasgredirla prendendo quella pericolosa. Gioca con i tuoi genitori al gioco proposto a pag.25 del Quaderno Attivo e allenati a "scegliere" il tuo percorso.
Abbiamo iniziato con i primi 3 "segnali", quelli che mettono Dio Padre al centro di tutto, al centro della nostra vita. Chiediamo ai nostri genitori di aiutarci a tenerlo sempre lì, al CENTRO.
Se vogliamo fare un confronto:
– comandamenti = divieti, comportamenti che non dobbiamo tenere per essere “amici” di Dio
– beatitudini = consigli, comportamenti che dovremmo tenere per essere “amici” di Gesù (e quindi di Dio) = perfezionamento dei comandamenti
Incontro di venerdì 10/2/2017 – Chi ama il Signore, rispetta i genitori.
Prosegue il nostro viaggio intorno ai 10 comandamenti. Se i primi 3 gia' esaminati ci indirizzano all'amore verso il Padre, i 7 rimanenti ci impegnano piu' praticamente nel dirigere il nostro amore anche verso il prossimo, nostro fratello.
E il nostro "prossimo" più prossimo chi e', se non i nostri genitori, coloro che ci hanno dato la vita e che provvedono a tutti i nostri bisogni? Ecco che quindi il quarto comandamento assume tutto il suo significato di amore e rispetto verso di loro.
Ma che merito abbiamo ad amare solo chi ci vuole bene, non e' troppo facile? Nell'amore Gesu' diventa molto esigente, non si accontenta di cio' che e' facile, pretende da noi tutto, vuole che perdoniamo e non condanniamo neppure i nostri nemici. Di qui il quinto comandamento, "non uccidere", che non si limita a raccomandarci di non spingere all'estremo le nostre azioni di rivalsa o di ripicca, ma ci ricorda che anche solo con atteggiamenti, parole o semplice indifferenza possiamo "uccidere" i rapporti con gli altri, soprattutto con chi non raccoglie facilmente le nostre simpatie.
A noi il compito arduo di costruire o ri-costruire la pace con i nostri fratelli, anche e soprattutto con chi non si riesce a perdonare facilmente. Li' dobbiamo concentrare il nostro sforzo maggiore, perche' li' sara' anche il merito piu' grande.
Per approfondire, insieme abbiamo provato a completare le piccole attività proposte alle pagine 26 e 27 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 17/2/2017 – Per conoscere e per amare.
"Insegnaci, Signore, a servirci delle mani anche per chi non ha mani;
degli occhi e dell'udito anche per chi non vede e non sente;
dei piedi per chi e' invalido in carrozzella;
della parola e del sorriso anche per chi non sa parlare o non puo' sorridere;
della mente e del cuore per manifestare a tutti il tuo amore."
Il corpo, la salute, e ogni cosa buona che abbiamo sono doni che il Signore ci ha fatto non solo per noi, ma per noi e per gli altri.
Dobbiamo averne cura e rispetto: il corpo non e' un oggetto da ostentare per essere ammirati, non e' neppure da usare per il proprio egoismo, ma e' dono per vivere insieme e per amarsi con il cuore.
"La lucerna del corpo e' l'occhio", se i nostri occhi vedono chiaro, bello, colorato, allora il tuo corpo e' cosi', il mondo e' cosi', se i nostri occhi sono malati, allora tutto in oi, e fuori, e' buio e tenebroso.
Approfondiamo insieme provando a completare le piccole attività proposte alle pagine 28 e 29 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 24/2/2017 – Il coraggio della verità.
Forse siamo bugiardi perche' siamo troppo preoccupati di apparire migliori di quello che siamo. L'ottavo comandamento ci vuole insegnare che anche se ci sono momenti in cui costa fatica dire la verita' e mantenere la parola data, per vivere insieme dobbiamo essere leali e sinceri, anche quando costa sacrificio.
E cosi' come Dio ci chiede rispetto verso gli altri, chiede rispetto anche verso cio' che essi possiedono: da cio' derivano il settimo e il decimo comandamento, che ci chiedono di non rubare e di neppure desiderare le cose altrui, ma accontentarci e anzi godere di cio' che abbiamo valorizzando anche "come" ce lo siamo guadagnati. Gesu' ci insegna a prepararci il tesoro "vero", quello che piu' conta, perche' per possedere le cose, talvolta si ricorre a ogni mezzo, si perde la calma, si imbroglia, si ruba, e si arriva persino ad uccidere. Denaro e piaceri possono diventare come padroni, rendendoci schiavi.
Riflettiamo insieme completando le piccole attività proposte alle pagine 30 e 31 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 3/3/2017 – Come ho fatto io, fate anche voi.
Alla vigilia della Pasqua, Gesu' ci regala una grande lezione, il segno distintivo del cristiano davanti al mondo: tutto il nostro amore convogliato nel servizio verso il prossimo, verso chi e' meno fortunato e piu' ha bisogno di aiuto. Con la lavanda dei piedi ci ha dato l'esempio, siamo nel mondo per servire e non per essere serviti.
Oggi piu' che mai c'e' bisogno di riportare in evidenza questo atteggiamento, questo "stile" di vita che sposta l'attenzione sugli altri invece che su stessi.
Questo sia il nostro impegno di conversione in questa Quaresima che ci avvicina alla festa piu' importante per noi cristiani, la Pasqua di Resurrezione, seme di gioia e di speranza per tutti.
Approfondiamo e riflettiamo completando le pagine 32 e 33 del Quaderno Attivo.
Incontro di venerdì 10/3/2017 – Pace avoi.
Gesù dà agli Apostoli il potere di perdonare i peccati, la sera di Pasqua: è per questo che dobbiamo "confessare" al sacerdote i peccati per avere il perdono di Gesù. Il sacerdote rappresenta Lui.
Per riflettere e concentrarci sulle nostre azioni quotidiane e scoprire quale temperatura ha il nostro cuore, facciamo il gioco della scheda per scoprire se il nostro cuore è freddo, semifreddo o … di fuoco
Incontro di venerdì 17/3/2017 – Il Signore è buono e perdona.
Il perdono di Gesù ci dà la gioia, perchè è un aumento del suo amore, ci riavvicina a Lui, perdonandoci Gesù ci ama ancora di più.
Nel Sacramento della Riconciliazione Gesù ci dà amore, gioia, forza per perdonare chi ci ha offeso.
Approfondiamo insieme completando le pagine 32 e 33 del Quaderno Attivo.
Domenica 19/3/2017 – RITIRO DI CATECHISMO.
Ritiro all'insegna della comunità tra i vari gruppi di Catechismo.
Movimento, allegria, anche un po' di concentrazione (poca) e, alla fine della giornata, la S.Messa tutti insieme intorno all'altare.
Una giornata diversa, una domenica diversa, noi immersi nella nostra Comunità.
Incontro di venerdì 24/3/2017 – Oggi devo fermarmi in casa tua.
Zaccheo desidera conoscere Gesù, incuriosito dalle voci sulle cose straordinarie che predica e compie. Ma è troppo basso, e la folla troppo fitta. Come fare ? Sale su un albero e riece a vedere "oltre". E Gesù, che tutto vede e conosce, lo chiama subito per nome, pur senza mai averlo incontrato: "Oggi vengo a mangiare a casa tua!". Zaccheo si converte, si pente dei suoi peccati e cambia la sua vita.
Ecco, la confessione è lo sforzo di costruirsi sempre più sulla misura di Gesù, di riconoscere i nostri peccati con l'impegno di non commetterli più, e solo Gesù, con il perdono, ci dà la forza di correggerci e di cambiare.
Incontro di venerdì 31/3/2017 – Confesso a Dio onnipotente.
Le parabole, con cui Gesù tenta di spiegare i suoi insegnamenti, sono esempi di vita reale che ancora oggi sanno parlare al nostro cuore, oltre che al nostro cervello.
E la parabola del fariseo e del pubblicano, che pregano davanti a Dio, ci dicono a voce alta quanto il Signore sia vicino anche e soprattutto ai peccatori che sanno riconoscere le proprie mancanze e chiedono perdono con sincerità, e questo è proprio l'atteggiamento richiesto nel sacramento della Riconciliazione.
Approfondiamo e riflettiamo con le pagine 40 e 41 del Quaderno Attivo.
PARLA SIGNORE, IO TI ASCOLTO
Pregare è innanzi tutto ascoltare Te,
perchè Tu mi parli sempre, ma io non ti ascolto sempre, faccio fatica,
aiutami a fare silenzio dentro di me,
perchè solo nel silenzio potrò ascoltare la tua voce.
Incontro di venerdì 7/4/2017 – Celebriamo la PENITENZA-RICONCILIAZIONE.
Ci avviciniamo velocemente alla Pasqua, festa principale del Cristiano. Ci siamo trovati allora nella Chiesa di S.Francesco per il sacramento della Riconciliazione, pregando e chiedendo perdono al Signore, sicuri di ottenere il suo perdono. Ogni volta che noi cadiamo Lui è lì a porgerci la mano per rialzarci, sforziamoci di "notarlo" e lasciamoci aiutare.
Il prossimo mercoledì, 16 aprile, non ci sarà incontro, poichè le scuole terminano al mattino.
Con gli Auguri di una Gioiosa S.Pasqua di Resurrezione vi aspettiamo allora tutti al primo incontro dopo il rientro dalle vacanze, che sarà sarà al mercoledì 30 aprile.
Incontro di venerdì 21/4/2017 – I Vangeli delle domeniche di Pasqua – Anno "A".
.
Incontro di venerdì 28/4/2017 – I Vangeli delle domeniche di Pasqua – Anno "A".
.
Incontro di venerdì 5/5/2017 – CONCLUSIONE – DVD "Gesù e la sua terra" (3° tempo).
.