Un cuore attento

Seconda Settimana – Mercoledì – 20 Marzo
Dalla Parola del giorno (Mt 20,17-28): Colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo. 

 

Un cuore attento

Nella Facoltà di Medicina di una importante Università, il Professore di Anatomia, come esame finale, distribuì a tutti gli studenti un questionario!
Uno studente, che si era preparato minuziosamente, rispose prontamente a tutte le domande, fino a quando arrivò all’ultima…
La domanda era: «Qual è il nome di battesimo della donna delle pulizie?».
Lo studente consegnò il “Test”, lasciando l’ultima risposta in bianco.
Prima di consegnare il compito, domandò al Professore se l’ultima domanda del “Test”
avrebbe contato ai fini del voto.
«È chiaro!» rispose il Professore. «Nella vostra carriera, voi incontrerete molte persone!
Hanno tutte il loro grado d’importanza… Esse meritano la vostra attenzione, anche con un piccolo sorriso, od un semplice: “Ciao!”».
Lo studente non dimenticò mai la lezione, ed imparò che il nome di battesimo della donna delle pulizie era Marianna!

“L’incorreggibile peccato del nostro tempo è che tutti vogliono mettere subito a posto le cose, e si dimenticano che, per fare questo, hanno bisogno degli altri…”.

 La “pillola del Papa

14 Aiutare gli altri a superare gli ostacoli
Da piccoli lo facevamo, perché non farlo anche ora? Aiutare a raggiungere l’autobus, a caricare le valigie, ad attraversare la strada o regalare qualche moneta per poter pagare. Questi dettagli non si dimenticano mai. Sei la persona strana che crede ancora nell’umanità.