Un grazie speciale!

Venerdì dopo le Ceneri – 8 Marzo
Dalla Parola del giorno (Mc 9,14-15): «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno»

 

Un grazie speciale!

Alfred Hitchcock non ricevette mai l’Oscar come regista , ma quando gli diedero il premio alla carriera dell’American Film Institute , a settantanove anni , fece questo discorso : « Lasciatemi ricordare per nome solo quattro persone che mi hanno dato il massimo affetto , stima , incoraggiamento e costante collaborazione . La prima delle quattro è una montatrice , la seconda è una sceneggiatrice , la terza è la madre di mia figlia , Pat , e la quarta è una cuoca capace di miracoli mai compiuti in una cucina casalinga . E si chiamano tutte Alma Reville » . Il segreto di cinquantaquattro anni di matrimonio e più di sessanta film è tutto qui . «Il mio Oscar sei tu , miglior autrice non protagonista della nostra storia» .

«Dall’inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina. Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto» (Marco 10,6-9).

Ricordo quanto uno zio che non ho mai conosciuto scriveva in una lettera alla sua futura moglie , chiedendola in sposa : “ Non posso prometterti la felicità , perché è cosa effimera , oggi c’è domani no , quello che posso prometterti è la gioia di vivere , perché tu e io insieme affronteremo giorno per giorno le difficoltà , e le trasformeremo in vita ” (da Ogni storia è una storia d’amore , Alessandro  D’Avenia)

La “pillola del Papa

2.Ringraziare sempre (anche se non si è tenuti a farlo)
Non abituiamoci mai a ricevere perché abbiamo bisogno di una cosa o perché “abbiamo diritto ”. Tutto viene ricevuto come un dono, nessuno “ce lo deve”, anche se abbiamo pagato per averlo. Ringrazia sempre. Chi è grato è più felice.